[aha] RICERCA E FUTURO: ARTE, TECNOLOGIA E COSCIENZA. SCENARI DELL'ARTE TECHNOETICA 2007

coordinamento milanonodeinfo at gmail.com
Mon Dec 3 23:05:56 CET 2007


 I Media sono diventati moist media, ovvero 'media umidi' ibridi tra la
tecnologia e il bios ovvero la vita?

Il futuro dell'Uomo è post-umano e inevitabilmente ibridato con la
tecnologia?

Quali sono le nuove proporzioni umane?

Parafrasando una famosa frase possiamo sostenere che, garantite le
necessarie condizioni etiche, il processo di una ricerca scientifica è, in
effetti, un continuo conflitto di meraviglie artistiche.

Moistmedia, Arte Telematica, Audio Art, Computer Art, Digital Art, Arte
Elettronica, Arte Generativa, Artivismo, Hacker Art, Arte Interattiva,
Internet Art, Media Technology Art, Performance Art, Robotic Art, Software
Art, Sound Art, Video Arte, Video Game Art, Cybernation, Technoetics,
Enteogenesi, BioArte, DnaArt, Semilife,…


"Il terzo millennio vede un'accelerazione verso le applicazioni delle
tecnologie al corpo in maniera così marcata e decisa che ormai si può
parlare di vera e propria ibridazione. La tecnologia è dentro ogni aspetto
della nostra vita e scandisce la nostra mutazione e il nostro 'essere al
mondo'. L'inizio del terzo millennio è segnato dal concetto di
Post-Biologico, in questa situazione due tendenze si scontrano: la
de-materializzazione, definita Dry, prodotta dai sistemi telematici, e la
re-materializzazione, definita Wet, prodotta dai processi biologici. Le due
tendenze si scontrano e si ibridano in una ibridazione che realizza i Moist
Media ovvero le emulsioni metaforiche che definiscono una nuova mente e
delle nuove forme emergenti. Queste nuove menti e nuove forme definiranno,
prima metaforicamente poi concretamente, una Cultura Post-Biologica
compiuta." (Da Quaderno di Comunicazione, Le Variazioni grandi, la
variazione technoetica, Meltemi, Gennaio 2008)

L'incontro si pone come vero e proprio simposio in cui a una presentazione
di venti minuti segue l'inserimento del soggetto e del suo prodotto in un
network internazionale di discussione di topiche quali Moistmedia, Arte
Telematica, Arte Elettronica, Cybernation, Enteogenesi, BioArte,Semilife e
la technoetica. Il termine è una unione tra Tecné e noetikos: Tecnoetica è
quella speculazione che concerne l'impatto della tecnologia sui processi
della coscienza. La tecnologia può essere telematica, digitale, genetica,
vegetale, moist (letteralmente emulsionata), linguistica. Le tecnologie oggi
disponibili hanno un impatto sulla coscienza e si sono trasformate nel
substrato dell'arte del terzo millennio, in particolare le tecnologie più
interessanti si definiscono nell'incrocio tra telematica, biotecnologia,
nanotecnologie, e informano il processo degli artisti, dei progettisti, dei
performers, degli architetti.

La definizione estetica del suddetto paradigma tecnologico contemporaneo
sarà tech-noetica, cioè una fusione di che cosa conosciamo e possiamo ancora
indagare sulla coscienza (noetikos) con ciò che possiamo fare e finalmente
realizzeremo attraverso la tecnologia.





NABA, Nuova Accademia di Belle Arti Milano,

ISIA di Firenze

Accademia di Belle Arti di Carrara

presentano


 *Dai Media ai Moist Media, i nuovi scenari della Technoetica*



 *RESEARCHING THE FUTURE: ASPECTS OF ART AND TECHNOETICS 2007 / RICERCA E
FUTURO: ARTE, TECNOLOGIA E COSCIENZA. SCENARI DELL'ARTE TECHNOETICA 2007*


 Congresso di Ricerca dal 7/12/2007 al 9/12/2007


 Presso il Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci Viale della
Repubblica, 277 - 59100 Prato – Italia


 Promotori & sponsor: MUR, Ministero Università e Ricerca, Nuova Accademia
di Belle Arti Milano - NABA, ISIA Firenze, Accademia di Belle Arti di
Carrara, CCCS - Centro di Cultura Contemporanea Strozzina - Fondazione
Palazzo Strozzi.


 Il 7, 8, 9 Dicembre per tutti gli interessati all'Arte Telematica, Audio
Art, Computer Art, Digital Art, Arte Elettronica, Arte Generativa,
Artivismo, Hacker Art, Arte Interattiva, Internet Art, Media Technology Art,
Performance Art, Robotic Art, Software Art, Sound Art, Video Arte, Video
Game Art, Bioart e ai rapporti, oggi centrali tra Arte, Tecnologia e Scienza
ci sarà la possibilità di partecipare al congresso di ricerca che il gruppo
di artisti-ricercatori del Planetary Collegium darà vita presso il Centro
per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci a Prato. Durante questo congresso
saranno presenti artisti e ricercatori di oltre 10 nazionalità differenti
che presentando le loro ricerche e opere artistiche esploreranno la nuova
posizione dell'uomo nel mondo delle reti e dei processi: sia di quelli dry,
tecnologici, che quelli wet, umidi e biologici.


 Il Planetary Collegium è un programma di ricerca dottorale che ha già
diplomato alcuni tra i maggiori artisti contemporanei come Edoardo Kac,
Peter Anders, Joseph Nevchatal, Jill Scott, Bill Seaman, Christa Sommerer,
Victoria Vesna, Elisa Giaccardi ... e che sviluppa una fra le più
interessanti ricerche del dibattito contemporaneo tra arte e scienza,
rappresentazione e metodo.

Il Planetary Collegium è rappresentato dal CAiiA, Center for Advanced
Inquiry of Integrative Arts, diretto da Roy Ascott, professore e artista di
fama internazionale, e dal nodo italiano dello stesso denominato M-Node,
ovvero il gruppo di ricercatori PhD che sta lavorando sotto la direzione di
Francesco Monico e Antonio Caronia.


 A questa organizzazione di ricerca si affianca nell'evento l'Istituto per
il design e la comunicazione ISIA di Firenze, l'Accademia di Belle Arti di
Carrara e la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano.


 Nella prestigiosa cornice del Museo Pecci più di una dozzina di acclamati
artisti-ricercatori saranno presenti contemporaneamente in Italia:

   -

   *Roy Ascott*, definito da Frank Popper come la figura più eminente
   delle arti telematiche e uno dei maggiori interpreti del dibattito
   arte-scienza, Cattedra di Technoetica all'Università di Plymouth, Professore
   di Media Design all'Università di California Los Angeles (UCLA), Senior Dean
   del San Francisco Art Institute, Usa, Professore di Teorie della
   Comunicazione all'Università delle Arti Applicate di Vienna, Austria,
   Presidente dell'Ontario Museo d'Arte, Canada. E' stato curatore della
   Biennale d'arte di Venezia, del Media Ars Electronica festival di Linz
   (Austria), V2 (Olanda) e altri festival d'arte internazionali;
   -

   *Mike Philips*, Direttore del I-Dat, Centro di Interaction Design e
   Arte dell'Università di Plymouth;
   -

   *Derrick de Kerckhove,* Direttore del Programma McLuhan in Cultura e
   Tecnologia dell'Università di Toronto;
   -

   *Michael Punt,* Cattedra di Arte e Tecnologia, Direttore editoriale
   della prestigiosa rivista su arte-scienza Leonardo Reviews;
   -

   *Laura Beloff* (Finlandia), artista internazionalmente riconosciuta
   che lavora sulle mutazioni tecnologiche del corpo attraverso la moda;


   -

   *Elif Ayter* (Turchia), Condirettrice del dipartimento di Grafica
   Interattiva dell'università Sabancy di Instanbul, promotrice di una ricerca
   artistica sulle nuove forme di collaborazione della didattica ipertestuale e
   mediata dalle reti telematiche;
   -

   *Isabelle Choiniere* (Canada), Direttrice della compagnia di danza Les
   Corps Indice;
   -

   *David McConville* (Usa), Direttore di Noosfere, esperto di
   visualizzazioni per teatri immersivi;
   -

   *Nicolas Reeves* (Canada), Direttore Scientifico del prestigioso
   centro di ricerca Arte, media e tecnologia Hexagram di Montreal;
   -

   *Natasha Vita-More*, (Usa), Presidente del Extropy Institute, autrice
   del manifesto Post-Umano;
   -

   *Wolfgang Fiel* (Austria), architetto-artista che sviluppa una ricerca
   su un modello di strutturalismo autogenerante;
   -

   *Sana Murrani *(Iraq), architetto-artista che ricerca modelli di
   architettura stigmergica autoevolvente;
   -

   *Semi Ryu *(Korea), artista che esplora la rappresentazione mistica
   dei personaggi modellati in animazione e della tradizione dei pupazzi
   coreani;
   -

   *Francesco Monico*, Direttore PhD M-Node, fondatore e coordinatore
   della Scuola di Media Design della Nuova Accademia di Belle Arti Milano,
   impegnato in una ricerca sul metodo sincretico e sulla technopoetica,;
   -

   *Antonio Caronia*, uno dei massimi esperti di relazioni tra
   tecnologia, corpo e pensiero, docente di Estetica ei Media NABA,
   Antropologia della Tecnica Brera, Direttore Scientifico PhD M-Node;
   -

   *Pierluigi Capucci*, si occupa di linguaggi e tecniche di
   rappresentazione e comunicazione, di processi sinestetici e polisensoriali
   nella comunicazione e nell'arte, e del ruolo cognitivo dei modelli;
   -

   *Tommaso Tozzi*, autore di Hacker Art BBS, ideatore del primo
   netstrike mondiale, membro co-fondatore del newsgroup Cyberpunk e della rete
   Cybernet e ideatore di wikiartpedia, coordinatore della Scuola di
   Nuove Tecnologie dell'Arte presso l'Accademia di Belle Arti di Carrara e
   docente dell'Universita' di Firenze;
   -

   *Massimo Cittadini*, *Stefano Sansavini*, *Mario Canali, Domenico
   Quaranta, Franco "Bifo" Berardi, Giacomo Verde ...*


 Saranno presenti ben 10 nazionalità differenti che, assieme ai
rappresentanti italiani, daranno vita a un congresso di ricerca di tre
giorni a Prato in cui ogni relatore esporrà le linee essenziali del proprio
lavoro. Tale incontro rappresenterà un importante confronto tra l'esperienza
internazionale e quella italiana.


 La scelta della sede del Museo Pecci non è casuale, sia per la sua
rilevanza artistico-culturale, sia per la sua strategica localizzazione,
equidistante dalle istituzioni d'arte che lavorano sui media, sull'arte
telematica e sulle nuove tecnologie.


 Per tutto questo il Convegno RESEARCHING THE FUTURE: ASPECTS OF ART AND
TECHNOETICS 2007 / RICERCA E FUTURO: ARTE, TECNOLOGIA E COSCIENZA. SCENARI
DELL'ARTE TECHNOETICA 2007 rappresenta un'importante opportunità per
confrontare e allineare l'esperienza italiana sulla ricerca technoetica e
sulle forme artistiche ad essa correlate, con le più quotate esperienze
internazionali.



 Keywords. Moistmedia, Arte Telematica, Audio Art, Computer Art, Digital
Art, Arte Elettronica, Arte Generativa, Artivismo, Hacker Art, Arte
Interattiva, Internet Art, Media Technology Art, Performance Art, Robotic
Art, Software Art, Sound Art, Video Arte, Video Game Art, Cybernation,
Technoetics, Enteogenesi, BioArte, DnaArt, Semilife ...


 Il programma del congresso può essere soggetto a variazioni si prega di
consultare:

* http://www.m-node.com/mnode_researchingthefuture2007.html*


 RESEARCHING THE FUTURE 2007 prosegue il cammino iniziato con RTF06,  è un
congresso di ricerca in cui gli artisti, professori, ricercatori PhD del
Planetary Collegium, www.planetary-collegium.net, divisi nei nodi del CAiiA
e del M-Node e ricercatori e artisti, impegnati in un'ottica sincretica di
ibridazione dell'esperienza artistica con l'esperienza di ricerca
scientifica, fanno il punto sulle proprie ricerche, topiche e questioni.


 * www.m-node.com*



 per informazioni: milanonodeinfo at gmail.com
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://riot.ecn.org/pipermail/aha/attachments/20071203/ce7d8141/attachment-0001.html


More information about the Aha mailing list